L'innovazione aziendale: strategia e tecnologie
02-12-2011 - sviluppo e innovazione

Cosa si intende per innovazione aziendale?

Quando si parla di innovazione in azienda si sottintende una qualche forma di cambiamento. Un cambiamento che produca miglioramenti, ottimizzazione di costi, di fatturato e di performance. E' importante chiarire cosa si intende tuttavia per innovazione aziendale.

        - Misurabilità: ha senso parlare di innovazione solo quando alcuni specifici obiettivi vengono raggiunti. L'innovazione, anche immateriale, può essere misurata.
        - L'innovazione deve sviluppare competitività: ogni cambiamento è di per se stesso innovativo, ma in azienda il cambiamento diventa innovazione quando aumenta la capacità di competere sui mercati. Introdurre modifiche fini a se stesse, o solo per seguire mode o tendenze non significa innovare realmente.
        L'innovazione parte dalle risorse umane: non esiste tecnologia che non abbia bisogno di un supporto fatto di motivazione, impegno, capacità e volontà delle persone. Nessuna tecnologia può sviluppare competitività quando motivazione, preparazione e volontà di ottenere risultati. E queste doti risiedono unicamente nelle risorse umane.
        - L'innovazione è un processo graduale e continuo: nessuna impresa può pensare di usufruire di tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie in un solo colpo. Occorre un piano di sviluppo, un percorso di avvicinamento costante alle proprie mete. L'impresa realmente innovativa non produce enormi trasformazioni in alcuni reparti, per lasciare il vuoto in altri - non realizza progetti faraonici una tantum per poi rimanere per anni immobile e statica. L'impresa realmente innovativa attua innovazioni giorno dopo giorno, processo dopo processo, con un divenire continuo.·
       - L'innovazione richiede spirito imprenditoriale: l'attendismo oggi non premia, ma nemmeno l'investimento inavveduto in progetti che non hanno un solido Business Plan alle spalle. L'innovazione riguarda ogni piccola azienda nei suoi processi quotidiani, ogni media e grande azienda, in ogni funzione

L'avvento della New Economy ha fatto pensare per diverso tempo che le regole del mercato fossero cambiate. La storia recente ha insegnato che le regole non sono cambiate. Alla base dell'economia degli scambi, alla base di ogni transazione, risiede il concetto di Valore. Chi sa produrre più valore per i propri clienti viene premiato, chi non lo sa produrre perde competitività. Il valore che produciamo per i clienti è il vero motore dell'economia.Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ci offrono nuove possibilità per aumentare la gamma dei nostri servizi e per migliorare i nostri prodotti

        - oggi è possibile essere presenti con una vetrina elettronica su ogni angolo della terra, grazie ai siti internet, e ricevere tramite il sito richieste di contatto commerciale. Una richiesta di preventivo è in realtà un bene prezioso, se pensiamo a quanto costi lo sforzo di vendita che si nasconde dietro ad ogni nuovo cliente acquisito. Il fatto di poter essere ricercati e contattati da clienti coreani o dal Sud Africa o dagli Stati Uniti (se il sito è ben progettato), senza aver mai speso una lira in viaggi e trasferte in quei paesi, è di per se un'opportunità enorme. I costi di vendita risparmiati possono finanziare nuovi progetti, e l'azienda ne ottiene competitività. Questo non toglierà la necessità, per certi tipi di business, di perfezionare un contratto con i canali tradizionali, ad esempio un incontro tra persone. Ma la possibilità di essere visibili in ogni paese del pianeta con una vetrina elettronica rappresenta per molte imprese un'occasione di sviluppo irrinunciabile.
        - oggi è possibile fornire servizi ai clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, grazie a siti internet ben progettati, che includono aree dedicate al servizio, e vanno oltre il concetto di vetrina aziendale, per diventare centri di erogazione di servizi. Ad esempio, oggi è possibile tecnicamente ottenere da un sito dei preventivi automatici personalizzati, senza che nessuno fisicamente stia impegnando ore uomo dall'altra parte.
       - oggi è possibile fornire servizi alle reti di vendita: un agente o rappresentante può consultare - tramite un PC portatile collegato al cellulare via internet - la disponibilità di ricambi o di prodotti, per poi fare un'offerta in tempo reale al cliente, e non interrompere la trattativa. Può offrire in tempo reale risposte che prima avrebbero richiesto anche settimane. E questo è vantaggio competitivo.
       - oggi è possibile integrarsi tecnologicamente con i fornitori. Ad esempio, un'azienda può fare in modo che quando gli ordinativi raggiungono un certo ammontare, in automatico parta una segnalazione di riordino vero il fornitore, ed il tutto sia gestito da sistemi di Information Technology. Sistemi di scansione visiva possono misurare con precisione ogni movimentazione di merci in arrivo dal fornitore (dalla lettura delle targhe dei veicoli in ingresso al monitoraggio della merce durante il processo produttivo) evitando verifiche umane. Questo permette all'azienda di concentrarsi meglio con il fornitore su progetti di sviluppo, anziché perdere tempo in telefonate di servizio. Questa è una nuova fonte di competitività.
      - oggi è possibile gestire le comunicazioni interne e progetti complessi dal punto di vista organizzativo con sistemi che producono messaggistica automatica (posta elettronica interna, e altre tecnologie), per essere più produttivi e poter collaborare in gruppo anche se si è distanti fisicamente. Il contatto tra le persone che lavorano in azienda oggi è reso più facile dalle tecnologie, e questo è un altro fattore di vantaggio competitivo.
       - è possibile il lavoro da remoto individuale e di gruppo: mantenere un contatto con l'azienda e i gruppi di lavoro tramite PC come se si fosse in azienda, seduti sul proprio tavolo, anche mentre si è a New York a discutere con un cliente.

Sviluppare le tecnologie della comunicazione non è solo una moda. Quando alcune tendenze di scenario si manifestano, non possiamo far finta di niente e sperare che non ci tocchino. Ci toccheranno, e dobbiamo essere preparati.

Poniamoci ora queste semplici domande:

        - chi può permettersi di rimanere fuori dagli acquisti delle multinazionali, in un mercato oramai globalizzato? Chi può permettersi di star fuori dal mercato delle amministrazioni pubbliche?
       - chi può permettersi di star fuori dai mercati della Grande Distribuzione?
       - chi può permettersi di perdere un cliente potenziale perché non siamo adeguatamente visibili in internet?

Un'azienda che scelga questa via ha praticamente una sola scelta davanti: chiudere. E non potrà in pochi giorni recuperare il tempo perduto. L'innovazione, la sperimentazione, sono atti che vanno praticati ogni giorno, non quando è troppo tardi.

 

Tito Spiro Papa - MLT Consulting Group

Condividi
Commenti recenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo. Puoi essere tu il primo a farlo!
Commenta

sede legale:

Via Salvatore Matarrese, 2/G - 70124 Bari

sede operativa:

Via Domenico Lanera, 6 - 70013 Castellana Grotte (Ba)

tel: 080.496.35.63

fax: 0689282236

www.solcom.it

Via Francesco Valente 21/23

70013 Castellana Grotte (Ba)

tel: 080.990.26.50

www.mltconsulting.it
WEB/COMUNICAZIONE
IMPRESA E LOGISTICA
SVILUPPO E INNOVAZIONE
GESTIONE AZIENDALE